close
Lifestyle

Forni per pizzerie: alleati in cucina per la creazione di emozioni

forni per pizzerie

Parlare di Italia senza parlare di pizza è impossibile: è il piatto per eccellenza, desiderato e consumato più di qualsiasi altro. La sua creazione è una vera e propria arte alla quale solo mani esperte, tanto studio e creatività sanno dare vita. Ma non basta avere la passione della pizza nell’anima, sono necessari alcuni alleati per la riuscita di un vero e proprio capolavoro: materie prime di qualità e un forno per pizzerie professionale.

Tipologie di forni per pizzerie

Con il passare del tempo e con l’affermazione della pizza come il piatto maggiormente consumato, non solo in Italia ma anche in tutto il resto del mondo, anche il forno ha subito una vera e propria evoluzione. Quello a legna tradizionale si è evoluto e aggiornato e oggi la scelta di questo importante alleato in cucina è davvero ampia.

Le prime forme di forno per pizza risalgono ai tempi egizi; strutture a forma conica costruite in mattoni e argilla. Sviluppato successivamente dai greci che lo perfezionarono sviluppando la volta a cupola e poi dai romani che impararono proprio da questi ultimi l’arte di costruire i forni.

Oggi sul mercato troviamo moltissime tipologie tra cui scegliere:

–      Forno a legna

–      Forno a gas

–      Forno misto gas e legna

–      Forno elettrico

Negli ultimi tempi, grazie allo sviluppo delle tecnologie, è nato anche il Forno 4.0, dotato di Internet Of Ovens che consente, tramite Wi-Fi, di connettere il forno alla rete e di conseguenza di controllare e monitorare le condizioni operative in tempo reale, offrendo moltissimi vantaggi.

Il Made in Italy e l’artigianalità: carte vincenti

Quella di realizzare forni è un’arte tanto quanto lo è preparare la pizza. Artigiani esperti costruiscono, mattone su mattone, l’impianto e una volta terminata la struttura si dedicano al rivestimento. È in questa fase che il forno si colora e viene personalizzato con materiali come il mosaico vetroso o il marmo.

Nasce così un prodotto 100% Made in Italy che rappresenta non solo il migliore alleato in cucina ma anche un pezzo di arredamento unico che si inserirà e sposerà alla perfezione con il design del locale.

L’arte del Made in Italy, sia nella produzione di pizza che in quella di forni, rappresenta una delle ricchezze del Balpaese conosciuta e bramata in tutto il mondo. Per questo anche i forni professionali per pizzerie spopolano sempre di più all’estero, dove la creazione di una pizza in perfetta tradizione napoletana è l’obiettivo di ogni chef.