close
Lifestyle

Quali sono i caloriferi migliori sul mercato

caloriferi

I caloriferi sono dispositivi che vengono impiegati per riscaldare i locali interni. Sul mercato si trovano modelli in alluminio, in acciaio e in ghisa: ciascuno di queste soluzioni vanta peculiarità specifiche, con pro e contro che è opportuno valutare in previsione di qualunque acquisto. Tanti sono gli aspetti da prendere in considerazione: l’efficienza energetica e la resa termica in primis. Senza dimenticare il design: per esempio i termosifoni in acciaio si caratterizzano per uno stile contemporaneo, e sono perfetti per coloro che hanno bisogno di un riscaldamento rapido.

Termosifoni in acciaio o in alluminio

Ma conviene scegliere termosifoni in alluminio o in acciaio? La decisione non è delle più semplici, anche perché in tutti e due i casi si ha a che fare con modelli moderni. Si tratta di termosifoni di nuova generazione, che non servono unicamente a riscaldare la casa, ma sono dei veri e propri elementi di design: in quanto tali, in grado di arredare gli ambienti. L’affidabilità è un altro dei punti di forza di questi caloriferi, che assicurano un significativo risparmio energetico, e che pesano meno dei caloriferi in ghisa. I modelli in acciaio sono consigliati a coloro che desiderano riscaldare gli ambienti in modo piuttosto rapido, vista la loro capacità di scaldarsi quasi subito dopo che la caldaia è stata accesa.

Le caratteristiche dei materiali

L’acciaio, in più, conserva il calore, anche dopo che l’impianto di riscaldamento è stato spento, per un certo lasso di tempo, contribuendo a lasciare un tepore piacevole. Non va dimenticato però che i radiatori in acciaio hanno un costo abbastanza elevato, e non sono raccomandati per i locali di dimensioni ampie. I caloriferi che si riscaldano più velocemente sono quelli in alluminio, che di conseguenza rappresentano la migliore soluzione per chiunque sia in cerca di una climatizzazione invernale rapida. Questi modelli hanno un peso ridotto e costano poco; inoltre ingombrano poco, visto che occupano una quantità di spazio limitata. D’altra parte, tali termosifoni hanno bisogno di una manutenzione costante, da eseguire con più regolarità e in maniera più accurata rispetto a ciò che sarebbe necessario con termosifoni di altre tipologie. Ecco perché essi non sono idonei a locali nei quali è necessario tenere acceso il riscaldamento per parecchie ore nel corso della giornata.

Che cosa cambia tra i caloriferi in alluminio e quelli in acciaio

Per capire se sia più conveniente installare i termosifoni in acciaio o quelli in alluminio è opportuno tenere conto delle differenze fra le due tipologie di modelli. Le prestazioni dal punto di vista della resa termica sono simili, ma a cambiare in modo particolare è l’inerzia termica. In confronto ai modelli in alluminio, i radiatori in acciaio per riscaldarsi hanno bisogno di più tempo; essi, inoltre, ci mettono più tempo per raffreddarsi. Di conseguenza, una volta che la caldaia è stata spenta, viene garantito un benessere termico per più tempo.

I termosifoni in alluminio

L’inerzia termica dei caloriferi in alluminio è inferiore rispetto a quella dei radiatori in acciaio: essi, quindi, hanno bisogno di meno tempo per riscaldarsi, come pure per cedere il calore ai locali interni. D’altro canto, questi termosifoni si raffreddano in meno tempo rispetto ai caloriferi in acciaio; sono pertanto consigliati per i locali piccoli e comunque gli edifici nei quali il riscaldamento viene usato poco. I termosifoni in acciaio sono meno economici di quelli in alluminio, che inoltre si rivelano più semplici da montare. Dal punto di vista dell’efficienza energetica, di solito i caloriferi in acciaio assicurano un risparmio energetico più elevato rispetto a quelli in alluminio. In sintesi, i radiatori in alluminio si riscaldano in tempi più brevi, e rappresentano la soluzione più appropriata per coloro che desiderano riscaldare i locali in maniera rapida.

I radiatori in offerta di Climamarket

Climamarket propone, nel proprio catalogo, un ricco e variegato assortimento di radiatori realizzati in diversi materiali, con proposte per gusti, esigenze e disponibilità economiche diverse. Il negozio online è da lungo tempo un punto di riferimento nel settore, con soluzioni che vengono esaminate con la massima attenzione da specialisti e tecnici prima di essere messe in commercio, così da garantire ai clienti la possibilità di accedere solamente al meglio.