close
Style

Il nuovo designer è donna

designer_donna

Nasce “Promos Design” per le imprese della Brianza che esportano oltre 173 milioni di Euro di mobili nel mondo. E la Camera di commercio di Monza e Brianza organizza 20 missioni internazionali per il designAl via il primo canale Ansa dedicato al design

Design e produzione di mobili eccellenze della Brianza a livello internazionale. Le imprese brianzole dell’arredo commerciano infatti con il resto del mondo più di 220 milioni di Euro, esportando oltre 173 milioni di euro, per un saldo positivo di oltre 125 milioni di euro. E in Italia tra le province specializzate nel legno arredo, la Brianza vanta la più elevata concentrazione di imprese attive nell’industria del legno, fabbricazione e commercio di mobili con 9,5 imprese per chilometro quadrato, tre volte e mezzo di più di Milano (2,7 imprese per Kmq), segue Como con 1,7 imprese per Kmq e Treviso (1,3 per Kmq). E’ quanto emerge dal “Rapporto sull’internazionalizzazione della nuova provincia di Monza e Brianza” della Camera di commercio di Monza e Brianza in collaborazione con Università Cattolica e da una stima dell’Ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza. E dall’analisi congiunturale dell’industria manifatturiera del I trimestre 2009, realizzata da Camera di commercio di Monza e Brianza e Confindustria Monza e Brianza, emerge che il settore del legno-mobile registra una variazione tendenziale della produzione industriale in linea con quella generale del settore manifatturiero brianzolo (-7%), mentre, sul versante congiunturale, sempre in linea con l’andamento del manifatturiero, c’è un miglioramento rispetto al precedente trimestre (passando da –2,2% a –1,7%).

Gli operai specializzati sono la professionalità più richiesta dalle imprese del legno arredo mentre i designer titolari di impresa in Brianza sono soprattutto uomini (74%) anche se fra le nuove generazioni cresce il numero delle designer che costituiscono il 44,4% degli under 30 che intraprendono questa professione. E per promuovere le eccellenze del design della Brianza, la Camera di commercio di Monza e Brianza insieme a Promos, l’azienda speciale per l’internazionalizzazione, ha dato avvio, in collaborazione con Ansa, a “Comunicare il Design” il primo canale di comunicazione interamente dedicato al settore, presentato oggi presso la sede della Camera di commercio di Monza e Brianza. “Monza e la Brianza – ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza – sono storicamente la culla del design italiano che ha generato marchi e prodotti riconosciuti a livello mondiale. In Brianza il disegno si è sposato con l’estetica e la capacità produttiva. Tutte queste iniziative hanno l’obiettivo di mettere a sistema le numerose eccellenze del territorio per rafforzare il posizionamento internazionale del design brianzolo.”

Le iniziative della Camera di commercio per il design  La Camera di commercio di Monza e Brianza, per promuovere il settore del design affermando il “Made in Brianza” a livello internazionale, ha dato avvio, in collaborazione con Promos Monza e Brianza, al Tavolo per il Design, punto di incontro tra le aziende leader, le associazioni di categoria e gli organismi specialistici dedicati. Inoltre, per offrire la massima visibilità a tutte le novità dal mondo del design e dell’arredo, la Camera di commercio di Monza e Brianza, in collaborazione con l’agenzia stampa ANSA, il progetto Comunicare il design, il primo canale di comunicazione dedicato interamente alle news di settore. Grazie a “Comunicare il design” tutte le imprese di design e arredamento potranno dare visibilità ai loro prodotti a livello nazionale ed internazionale.