close
Varie

I migliori e peggiori CEO del 2013 per Sydney Finkelstein

Jeff_Bezos_2.jpg

É stata pubblicata la “pagella” dei CEO del 2013. Alla lista dei peggiori dell’anno si aggiunge per la prima volta quella dei migliori. Sydney Finkelstein, Professore di strategia e leadership alla Tuck School of Business e autore delle valutazioni nomina Jeff Bezos di Amazon “Miglior CEO del 2013” e Eike Batista della holding brasiliana EBX / OGX / OSX “Peggior CEO del 2013”

In salita
Secondo il Professor Finkelstein, Jeff Bezos si è distinto per la sua “visione a lungo termine in un periodo in cui gli amministratori delegati vivono nella paura dell’abbassamento dei margini trimestrali”. Descrivendo Amazon come un “incrocio tra UPS, la Public Library di NY, e un magazzino gigante” Finkelstein considera che Bezos ha saputo far diventare un business noioso un marchio cool a prezzi imbattibili. “Super competitivo, Bezos ambisce a battere i giocatori e le industrie più deboli sul mercato e la sua azienda, che oggi è un colosso, è agile come una startup.”

Bezos sta costruendo un enorme pool di talenti attraverso assunzioni di diplomati MBA e la news della consegna dei pacchi via droni è stato un colpo mediatico geniale, giusto prima del Cyber Monday. Jeff Bezos è il nuovo Steve Jobs del business “.

In discesa
Eike Batista, l’imprenditore brasiliano che ha fatto fortuna nelle miniere d’oro, ha creato il conglomerato di società OGX / OSX per sfruttare i giacimenti di petrolio al largo della costa del Brasile presumibilmente contenenti 10 miliardi di barili di petrolio recuperabile. Ma Batista ha fatto previsioni troppo ottimistiche e sottovalutato la difficoltà e il costo dell’estrazione di giacimenti di petrolio dal sale, sabbia e roccia sotto il mare.

Eike Batista non ha esperienza manageriale in questo settore, ma è un venditore incredibile che ha convinto gli investitori a sborsare 20 miliardi di dollari“, spiega Finkelstein. “In ultima analisi, ha trascorso più tempo a generare interesse per il progetto che sulla sua esecuzione e ha accusato tutti gli altri quando il titolo OGX e OSX è sceso del 95% nel 2013. Lui personalmente ha perso il 99% del suo patrimonio (Settimo nella classifica “The World’s Billionaires”di Forbes con 30 miliardi di dollari nel 2012)“.

La lista completa:
Migliori CEO del 2013                                 Peggiori CEOs of 2013
1. Jeff Bezos, Amazon                                  1. Eike Batista, EBX/OGX/OSX (Brasile)
2. Akio Toyoda, Toyota                                 2. Ron Johnson, J.C. Penney
3. Pony Ma, Tencent (Cina)                          3. Thorsten Heins, Blackberry
4. John Idol, Michael Kors                             4. Eddie Lampert, Sears Holdings
5. Reed Hastings, Netflix                               5. Steve Ballmer, Microsoft