close
Varie

Dal Carnevale alle vacanze. Quanto pesano sull’economia lombarda

settimana_bianca_2014.jpg

Un milione di euro è l’indotto del Carnevale milanese: oltre mille le imprese coinvolte nella festa. Cresce del 5% il fatturato delle pasticcerie in questo periodo grazie alla domanda di chiacchiere e tortelli. Voglia di neve: in aumento del  10% gli affari per le agenzie di viaggio, prime mete Trentino e Val d’Aosta.

É quanto emerge dai dati del registro delle imprese e dalle segnalazioni degli operatori raccolte dalla Camera di commercio di Milano sul Carnevale.

Un Carnevale all’insegna della vacanza, che segna una ripresa dei viaggi organizzati per questo periodo –  ha dichiarato Luigi Maderna, presidente di Fiavet Lombardia – Confcommercio Milano -. In particolare c’è una domanda in crescita per le settimane bianche che segnalano le agenzie di viaggio. Questo grazie anche alla stagione favorevole per la neve in montagna. Prosegue anche il tradizionale trend di week end lunghi nelle città d’arte in Italia o di vacanze di più giorni con un’anteprima di mare. Un leggero fermento che rappresenta un buon auspicio anche per la ripresa delle vacanze estive”.

In Lombardia sono circa 3.400 le imprese legate alla festa di Carnevale, di cui quasi il 40% si trova a Milano e provincia (1.306 imprese), seguita da Brescia (11%) e Bergamo (10%). In Lombardia il settore più forte è quello del commercio al dettaglio di articoli di cartoleria e forniture per ufficio (2.083 imprese), seguito da commercio al dettaglio di giochi e giocattoli (518), discoteche, sale da ballo night-club (414) e commercio al dettaglio di torte e dolci (388). Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati registro imprese al IV trimestre 2013.

Chiacchiere o tortelli? Sono entrambi richiesti nel periodo di Carnevale. Le vendite per questa festa durano due settimane con affari che crescono del 5% circa rispetto a un periodo normale.

Città d’arte o montagna? Per le agenzie di viaggio, settimana bianca in vista. Per le vacanze di Carnevale la meta preferita di coppie e gruppi di amici in Italia è la montagna (soprattutto in Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta). Vanno anche le gite nelle città d’arte (ai primi posti Toscana e Sicilia). Ma per viaggi all’estero vincono Spagna e Mar Rosso. È una vacanza breve di 3-5 giorni, per una spesa media a persona che si aggira  intorno ai 600 euro. Si registra un aumento dei viaggi intorno al 10% dei viaggi in questo periodo rispetto all’anno scorso.