Open & Agile: l’approccio che trova le soluzioni partendo dalle persone
La modalità Open & Agile parte dal basso: ascolta le esigenze di chi lavora e le proposte. Un approccio che deriva dalla Openness (Open Organization) una modalità di gestione aziendale che Forma del Tempo sta sperimentando da diversi anni e su cui ha scritto anche delle pubblicazioni. Open perché si tiene conto delle richieste che partono dal basso fino a essere condivise con il top management. Agile perché le soluzioni sono incrementali, ovvero seguono passo passo l’evoluzione dell’azienda. Agile come si sviluppa il software nelle realtà informatiche più avanzate.
La case history
È il caso di un’azienda di spedizione in cui bisognava tradurre e applicare le direttive della casa madre estera in una filiale italiana con delle specificità locali. Come adattare le direttive al contesto italiano? Come coordinarle rispetto ai vari reparti?
Forma del Tempo nella prima fase è partita con un’analisi in cui ha ascoltato tutte le persone che dovevano trasferire le direttive alle loro unità.
Nella seconda fase vi è stata l’elaborazione e il rilascio di un progetto in cui si è fatta una sintesi tra le esigenze del vertice e le necessità di chi lavora sul campo.
Quali sono stati i vantaggi di questo processo per l’azienda di spedizione?
- Chiarimento dei contenuti dei ruoli previsti dalle direttive centrali
- Modalità di gestione del lavoro condivise e non frammentate: no sovrapposizioni tra le aree!
- Risparmio di tempo e modalità di lavoro più fluide
- Meno errori, maggiore produttività
- Lavoratori ingaggiati nei processi perché ascoltati e valorizzati
- Meno conflitti e più lavoro di squadra.
Qual è dunque la differenza tra l’Open & Agile e un modello tradizionale?
L’approccio tradizionale al cambiamento è prevalentemente top down. Il cambiamento viene implementato partendo dalla visione del management (in questo caso straniero), ma lo spazio lasciato ai collaboratori è scarso. Poco tempo per discutere, per capire, per migliorare quanto deciso ai piani alti. Per tale motivo il cambiamento spesso produce incomprensioni e resistenze.
Adottando invece l’approccio Open & Agile, le persone sono coinvolte fin dal principio. Sin dall’analisi iniziale, ad esempio, si chiede alle persone di parlare sia dei problemi sia delle cose che funzionano. Gli individui fanno proposte in un clima di fiducia e di apertura. Si implementano le soluzioni e si misura e si identifica che cosa produce buoni risultati. Se si sbaglia si corregge.
Chi è Forma del Tempo – www.formadeltempo.com
E’ una società di consulenza dedicata al cambiamento organizzativo e all’innovazione, attiva sul mercato nazionale dal 1996. Gestisce la complessità e il cambiamento all’interno delle aziende, con la consapevolezza che generare valore oggi significa investire su due asset fondamentali: la crescita del Capitale Umano e lo sviluppo del Capitale Sociale.