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Marketing

Italiani pazzi per lo shopping online di cibo

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Boom degli acquisti online di cibo secondo i dati di Nielsen, nella settimana di Pasqua l’aumento di egrocery è aumentato del 178,1%. Le spese sono aumentate anche grazie al periodo festivo, ma la spesa degli italiani online nel comparto alimentare ha fatto un balzo in avanti con la crisi da Covid-19: il 75% degli utenti non aveva mai acquistato online prima secondo l’ultimo rapporto di Netcomm. 

Da metà febbraio a metà aprile ha registrato una crescita settimanale media del 119% rispetto all’anno precedente, con picchi di +217%
Secondo i dati di Amazon del periodo febbraio-aprile 2020, infatti, le categorie che stanno crescendo maggiormente in termini di vendita sono, come sappiamo bene, le mascherine chirurgiche, che crescono del +12.559%, la spesa online – che è il driver del nuovo ecommerce – +5436%, e i prodotti per fare palestra in casa + 1053%.
Così Giulio Gargiullo Digital Marketing Manager:” E’ chiaro che con l’emergenza da coronavirus e con il lock-down le persone sono rimaste più a casa seguendo le nuove norme, ma al contempo gli italiani hanno approfittato della comodità di ricevere la spesa direttamente a domicilio con maggiore comodità. Tra l’ansia del momento, nuove regole, evitare file nei supermercati è indubbio che vediamo uno sviluppo importante nell’ecommerce in Italia. In qualche modo il coronavirus ha aiutato a sviluppare la digitalizzazione del paese, sviluppando il comparto del commercio elettronico del cibo, ma non solo: sono aumentati, per esempio, anche gli acquisti di attrezzi sportivi da casa, training online di vario genere, la visione di film e serie televisive, ma anche l’uso maggiore di video su piattaforme come Youtube. Pensiamo a quello che sta accadendo con la scuola: si è improvvisamente trasformata in elearning, o quantomento in una scuola che assomiglia più a quella del 2020″.

Ma il fenomeno è mondiale, perchè in tutto il mondo – colpito dal covid-19 – si acquista molto cibo direttamente online e questo rappresenta una grande opportunità per food italiano nel mondo, soprattutto in questo momento quando sappiamo che molte persone si dilettano in tutto il mondo a cucinare, preparare nuovi piatti, consultare ricette online, seguire corsi di cucina online, ecc. La formazione incide molto sul consumo, soprattutto sul consumo consapevole, informato dell’acquirente che vuole conoscere la cultura e la qualità del prodotto. Parlerò delle opportunità del digitale