Il legame tra shopping online e codici sconto
L’emergenza sanitaria innescata dal coronavirus che ha imposto il lockdown e la chiusura della maggior parte delle attività commerciali sta avendo e avrà conseguenze evidenti sull’economia, non solo in Italia ma anche nel resto del mondo. In alcuni settori, per altro, si tratta di conseguenze positive: basti pensare all’ambito del commercio elettronico, che sta conoscendo una crescita esponenziale per diversi comparti merceologici. Il lockdown, in effetti, ha rivoluzionato i comportamenti abituali dei consumatori, che non hanno potuto far altro che affidarsi alla Rete per i propri acquisti: magari approfittando dei codici sconto.
I codici sconto di Amazon
Chi è alla ricerca di un Codice Sconto Amazon, per esempio, ha l’opportunità di trovarlo grazie al sito Scontiebuoni.it. In questo modo si può approfittare di un ribasso del prezzo applicato per i libri, per gli elettrodomestici, per la musica e per tutti gli altri prodotti in vendita in questo e-commerce. Il portale distingue tra coupon attivi e coupon scaduti, così che non si corre il rischio di avere a che fare con codici non più validi. Per i coupon attivi, inoltre, viene segnalata la data di scadenza, per mettere gli utenti nelle condizioni di compiere una scelta oculata.
Cosa sono i codici sconto
I codici sconto non sono altro che coupon virtuali che contengono una stringa di numeri e lettere; nella maggior parte dei casi vengono generati direttamente dai negozi online, mentre le modalità di distribuzione agli utenti variano a seconda dei casi. Oltre ai portali di codici sconto come quello di cui abbiamo appena parlato, infatti, i coupon possono essere concessi anche tramite newsletter o direttamente dalle home page degli store online.
Le promozioni disponibili sul web
Per altro il mondo delle promozioni a disposizione per il commercio elettronico è molto più ampio e variegato, e comprende una vasta gamma di soluzioni concepite per il risparmio e la convenienza economica degli utenti. È il caso, per esempio, della formula del cashback, che viene adottata da un numero sempre più elevato di esercizi commerciali. In pratica una partnership instaurata tra siti dedicati e negozi online fa sì che i clienti possano ottenere una percentuale di ciò che gli store guadagnano. Nella maggior parte dei casi l’importo, che viene accreditato in automatico sul conto dell’utente nel sito di cashback, viene devoluto attraverso Revolut, Sofort, Paypal o altri portafogli elettronici dello stesso tipo. Il meccanismo di funzionamento del cashback è molto semplice: una parte di ciò che viene spesa viene rimborsata e può essere utiliz
zata in seguito per altri acquisti.
Le altre offerte
Vi sono, poi, delle promozioni generiche per le quali non c’è bisogno di alcun codice sconto da inserire nel carrello. In alcuni casi il codice è già memorizzato, ma può succedere anche che i prodotti risultino già scontati. I saldi periodici su particolari articoli sono un esempio di offerta generica, ma anche le riduzioni sui primi ordini in percentuali rientrano in questa casistica. Non vanno dimenticate, poi, le spedizioni gratuite che vengono concesse se si supera un certo limite di spesa.
La ricerca dei prodotti online
Nella situazione di emergenza attuale l’acquisto dei cosiddetti prodotti nice-to-have è soppiantato dalla ricerca di prodotti must-have. Stiamo vivendo, infatti, uno scenario in cui i consumatori si orientano in modo particolare sugli articoli di prima necessità come quelli per la casa, oltre ovviamente ai prodotti alimentari, ai capi di abbigliamento per i bambini, ai farmaci e ai prodotti per la cura della persona. Riuscire a trovare codici sconto anche per queste categorie merceologiche vuol dire avere la possibilità di fare shopping in modo intelligente e conveniente.