close
Varie

Consigli per creare l’etichetta di una bottiglia di birra

L’etichetta è un elemento fondamentale per una birra: la qualità della sua grafica, infatti, condiziona la capacità di attirare l’attenzione dei consumatori, al di là del sapore della bevanda e delle sue note aromatiche. Le etichette birra in primis devono risultare gradevoli sotto il profilo estetico, anche perché costituiscono una sorta di biglietto da visita che serve a conquistare la curiosità di chi deve scegliere la birra; d’altro canto, è importante che le etichette siano ben riconoscibili e che comunque mettano in evidenza uno stile professionale.

La scelta della carta

Uno degli aspetti decisivi per la buona resa delle etichette ha a che fare con il tipo di carta adesiva che viene adoperata. Il suo spessore deve essere tale da garantire la massima longevità possibile, tenendo conto che le birre sono destinate a essere esposte alle temperature basse di un frigo. Ecco perché è spesso consigliato ricorrere ai polipropileni, in questo modo non si corre il rischio che l’etichetta si stacchi nemmeno nel caso in cui entri in contatto con l’acqua: essa infatti è umido-resistente, il che vuol dire che non si strappa, non si deteriora e non si scolorisce a contatto con l’acqua.

La ricerca dell’etichetta perfetta

Gli impianti di stampa più all’avanguardia permettono di ottenere un risultato ottimale sotto il profilo della grafica, mentre grazie alla fustella laser non importa quale forma si scelga perché il taglio sarà sempre preciso. In linea di massima, per le birre più particolari ed eleganti si prediligono le etichette ovali o sagomate, forme facilmente ottenibili con le etichette a rotolo che garantiscono un livello di versatilità superiore. La stampa in 4 colori, invece, offre l’opportunità di dare vita a grafiche molto vivaci, dotate di una forte personalità.

Il design dell’etichetta

Per progettare e creare l’etichetta destinata a una bottiglia di birra c’è bisogno di particolari competenze non solo in materia di design ma anche per quello che concerne le norme relative alla legislazione in questo ambito. E non è tutto, perché occorre essere consapevoli dei principi della comunicazione e del marketing. Lo scopo è sempre quello di colpire l’attenzione del pubblico, e ogni dettaglio deve essere finalizzato a questo obiettivo, dai font ai colori. Per altro con il passare degli anni il mercato delle birre è andato incontro a mutamenti molto significativi, per effetto dell’introduzione delle birre artigianali, le cui etichette non di rado richiamano quelle del passato.

Le etichette vintage

Una soluzione vincente può essere proprio quella di ricorrere a etichette per la birra vintage, che consentono di intervenire sulla percezione del prodotto. La riproposizione in chiave contemporanea di temi del passato fa sì che i produttori possano trasmettere un messaggio di esperienza e autorevolezza. In ogni caso, anche sulle etichette retrò deve essere sempre segnalata la denominazione legale di vendita, insieme con il grado alcolico della bevanda, espresso in percentuale, e la ragione sociale del produttore. L’indicazione degli ingredienti può mancare solo nel caso in cui la birra contenga unicamente l’acqua, il lievito, il malto d’orzo e il luppolo.

Labeldoo, la soluzione per la stampa online

Chi ha la necessità di stampare online delle etichette per la birra di qualità può fare sicuro affidamento sulle proposte di Labeldoo, che mette a disposizione un vasto assortimento di etichette adesive personalizzate. Online si può richiedere un preventivo su misura allo scopo di personalizzare le proprie richieste. Il grande vantaggio offerto da Labeldoo consiste proprio nella possibilità di configurare in totale autonomia la stampa delle etichette: così i clienti possono beneficiare di prodotti resistenti e curati in tutti i dettagli, sempre facili da applicare.