close

Business

Economia/Imprese

International Business Etiquette: l’arte dello smart talk

Lo facciamo tutti i giorni e qualcuno di noi lo fa più di altri: conversazione leggera, lo scambio di parole non impegnativo. In alcune culture, come ad esempio in USA dove si scambiano battute con qualsiasi persona si incontri più di una volta o anche con estranei, è più diffuso, mentre in altre ci si chiude a riccio e si cerca di evitare lo sguardo di chi si incontra ma poi… arriva sempre il momento in cui si deve dire qualcosa e allora, di cosa si parla?
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Retail, in Europa riprendono i consumi in-store

Secondo l’ultima indagine condotta da Sensormatic Solutions, a gennaio 2021 i volumi del commercio al dettaglio nella UE hanno segnato un calo del 4,4% per poi registrare un aumento rispettivamente del 3,8% e del 2,6% a febbraio e marzo 2021. A confronto con il mese di marzo del 2020, si è osservato un robusto incremento dei volumi del commercio al dettaglio, cresciuti dell’11,6%.

La ricerca di Sensormatic Solutions sul sentiment dei clienti esamina il comportamento tenuto dai consumatori nel corso del 2020, misurando gli atteggiamenti di oltre 5000 persone nelle cinque principali economie europee – Francia, Germania, Spagna, Italia, Regno Unito – di cui 1.000 consumatori italiani.

Nel 1° trimestre 2021 il traffico passeggeri ha segnato un crollo a -81,7% in tutta la rete aeroportuale europea rispetto allo stesso periodo pre-pandemia (1° trimestre 2019). Questo dato ha segnato un’ulteriore flessione dal trimestre precedente (4° trimestre 2020 a -79,2%), portando alla perdita di oltre 395,5 milioni di passeggeri.

L’Italia rivaluta i negozi fisici e l’interazione umana al loro interno

In Italia, solo il 24% ha dichiarato di non avere modificato le proprie abitudini di acquisto dall’inizio della pandemia (la percentuale più bassa in Europa), ma il 79% degli intervistati è convinto che, nonostante l’aumento delle vendite online, i negozi fisici resteranno importanti anche in futuro.

Questa convinzione deriva da un profondo desiderio di tornare alle proprie abitudini: il 64% ha dichiarato di avere sentito la mancanza dei negozi e il 76% ha vissuto come una liberazione la possibilità di fare acquisti di persona anziché attraverso uno schermo. Il 71% degli acquirenti ritiene inoltre che apprezzerà molto di più i negozi in futuro, mentre il 64% sente di apprezzare maggiormente l’interazione umana associata allo shopping in negozio. Un altro 74% invece si è dichiarato disposto a fare uno sforzo consapevole per acquistare di più nei negozi fisici in futuro, e il 75% afferma che si impegnerà maggiormente per comprare in punti vendita locali e/o indipendenti.

Nuove abitudini dei consumatori italiani

Sempre secondo lo studio, il 72% degli intervistati ha utilizzato le consegne a domicilio, la percentuale di adozione più alta in Europa insieme alla Spagna, mentre il 25% afferma di aver adoperato le casse self-service. Il 39%, invece, ha dichiarato che la possibilità di toccare con mano gli articoli prima di acquistarli è uno dei fattori più importanti per lo shopping in negozio.

I consumatori italiani lanciano un alert sicurezza

Tuttavia, la tendenza da parte dei consumatori nel tornare a effettuare acquisti di persona è affiancata da una certa preoccupazione: nel caso dei retailer, il 62% si aspetta facciano di più per rendere i punti vendita più sicuri per gli acquirenti, mentre il 68% ha dichiarato che si sentirebbe più sicuro ad acquistare nei negozi se questi monitorassero con più attenzione il numero di accessi simultanei.

E per il futuro?

Con le graduali riaperture dei confini e dei negozi non essenziali, credo che il turismo internazionale, unito al fatto che gli acquirenti italiani sono meno avanzati tecnologicamente e apprezzano di più l’esperienza di acquisto in negozio, stimolerà la ripresa del commercio nei punti vendita fisici in Italia – spiega Luca Cappellini, Italy Country Leader di Sensormatic Solutions. “Nel frattempo, molti centri commerciali lungimiranti hanno già iniziato a valutare possibili rinnovi e investimenti. Mi aspetto che questi operatori, per restare competitivi anche in futuro, puntino soprattutto sulla creazione di esperienze di acquisto più sicure e ottimizzate, così come sulla convergenza tra punti di contatto digitali e punti di vendita fisici.”

Leggi Tutto
Economia/Imprese

L’economia milanese ritrova la via della crescita. Bene l’industria, più lenta la ripresa del terziario

Sangalli: “L’economia milanese, nel 2020, è stata particolarmente colpita dalla crisi Covid, con una perdita del PIL di oltre il 10%. Ora abbiamo l’opportunità di ripartire anche grazie alle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza destinate a Milano, da investire in maniera strategica in infrastrutture materiali ed immateriali e nello sviluppo del territorio e delle imprese”.

Dopo un anno estremamente difficile, il sistema delle imprese trasmette i primi segnali di fiducia, facendo registrare un recupero significativo nel primo semestre del 2021: al 30 giugno 2021 sono 16.994 le nuove imprese iscritte a Milano Monza Brianza Lodi (+37,4% rispetto allo stesso periodo 2020) e il saldo, fra le imprese iscritte e cessate – in attivo di 5.050 imprese – supera quello dell’intero 2020 (+4.404 imprese). Complessivamente nel territorio di Milano Monza Brianza Lodi a fine giugno sono 389.651 le imprese attive in crescita dell’1,6% rispetto a giugno 2020.
(altro…)

Leggi Tutto
Eventi biz

Top Management Forum 2021: dalla ripartenza alla crescita nella nuova normalità

Si è conclusa da poco la 15° edizione del Top Management Forum 2021, l’evento annuale organizzato da Konowità per i Top Manager Italiani.

Anche per quest’anno l’evento è stato fruibile da remoto, grazie a room digitali dove speaker e partecipanti hanno potuto condividere esperienze aziendali e strategie per il futuro.

Questo Top Management Forum 2021 è stato caratterizzato da un mood positivo, proteso alla ripartenza e alla crescita nella nuova normalità.

(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Il lavoro domestico resiste alla crisi: + 64 mila lavoratori e la crescita è dovuta soprattutto agli italiani

Nel 2020 crescono i lavoratori domestici. Secondo i dati INPS, nel 2020 in Italia si contano quasi 921 mila lavoratori assunti dalle famiglie italiane. Per la prima volta dal 2012 i dati relativi al lavoro domestico sono in crescita (+7,5%). DOMINA, l’Associazione datoriale firmatara del Ccnl di categoria, esamina i motivi della crescita di questi lavoratori nell’anno dell’emergenza sanitaria.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Emanuela Zucca ai vertici di AxL Spa

È la piemontese Emanuela Zucca a essere chiamata alla guida della Divisione Grandi Clienti di AxL Spa, Agenzia per il Lavoro con oltre 3.000 dipendenti in somministrazione e un network di agenzie diffuso su tutto il territorio italiano.

Una donna protagonista dell’incarico di maggior spicco per l’area commerciale dell’azienda con il ruolo di National Key Account Grandi Clienti, la Divisione strategica di AxL non soltanto per la gestione del portafoglio clienti di maggior rilievo, ma anche per lo sviluppo di new business volto a sostenere i piani di crescita per il prossimo futuro. Una nuova e importante sfida per la giovane manager che ha subito raccolto con la determinazione e l’energia che la contraddistinguono. Sarà al fianco dei “Grandi Clienti” di AxL non solo nella costante attività di supporto strategico, ma anche nella continua progettazione per sviluppare quelle soluzioni innovative che sono fondamentali oggi nel complesso e articolato scenario delle Risorse Umane.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

In Italia cresce l’interesse per l’open banking ma per il 74% dei dirigenti finanziari le banche devono essere più veloci ad innovare

Un nuovo report pubblicato oggi dalla piattaforma di open banking Tink suggerisce che il COVID-19 abbia accelerato il passaggio ai servizi finanziari digitali.

In seguito alla pandemia, le istituzioni finanziarie sono state costrette a diventare più digitali per servire i propri clienti, mentre le persone di ogni fascia di età hanno dovuto familiarizzare con l’utilizzo di nuovi servizi digitali. Questo ha portato ad un’accelerazione nella digitalizzazione dei servizi finanziari, con il 41% dei dirigenti finanziari europei che ritiene permanenti gli effetti della pandemia nel settore finanziario.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Shopping online e colori delle regioni: come incidono le misure restrittive sul comportamento degli utenti che acquistano online?

Durante l’ultimo anno si è parlato molto di come siano cambiate lo nostre abitudini di acquisto online in seguito all’incombente pandemia. Tuttavia, l’impatto che hanno avuto le precauzioni imposte dal governo sulle singole regioni in base all’indice di rischio RT è rimasto, finora, inesplorato.

Qapla’, azienda che mette a disposizione degli eCommerce un software per la gestione e il tracciamento delle spedizioni, ha deciso di affrontare questa analisi.

In particolare, Qapla’ ha documentato la variazione del comportamento degli utenti che fanno shopping online in base alle misure restrittive attuate durante le prime 17 settimane di questo anno.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Non è vero che non ci sono più camerieri. Le ricerche di lavoro nel settore da gennaio ad oggi sono cresciute del 101%

Mancano cuochi, camerieri, baristi: le associazioni di categoria hanno lanciato l’allarme e in molti hanno dato la colpa al reddito di cittadinanza, ai giovani choosy, alla poca voglia di lavorare che stanno rendendo più complicata la ripartenza del settore della ristorazione. Eppure, come spesso accade, la realtà è ben più sfaccettata: il mondo della ristorazione può disporre di un’offerta di lavoratori ampia, con esperienza, competente e soprattutto disponibile che è pronta a iniziare a lavorare anche domani. A rivelarlo sono le stime di Jobtech (https://jobtech.it), la prima agenzia per il lavoro completamente digitale nel panorama italiano, che raccoglie candidature nel settore Ho.Re.Ca. in tutta Italia attraverso il suo portale verticale Camerieri.it.
(altro…)

Leggi Tutto
1 4 5 6 7 8 234
Pagina 6 di 234