Derby e businnes: quando l’indotto vale 11 milioni di euro
![Derby milan inter](https://www.businessgentlemen.it/wp-content/uploads/2011/03/cms_images_articoli_news_derby_MI.jpg)
Il calcio insomma fa bene all’economia milanese e lombarda: il derby, che si giocherà sabato sera allo stadio Meazza di Milano, porterà 11 milioni di euro di indotto turistico, di cui circa 2,6 milioni di Euro per lo shopping e circa 6 milioni di Euro tra i servizi di ristorazione (pizzerie, locali e ambulanti) e alloggio (per i tifosi che verranno da altre regioni a sostenere la propria squadra).
Il brand internazionale dello stadio Meazza di San Siro con le due squadre di Inter e Milan vale circa 28 miliardi di euro come ritorno di immagine internazionale per Milano, circa 1 miliardo in meno in due anni, tenuto conto di alcune variabili internazionali (tra cui performance e meriti di entrambe le squadre milanesi, classifica Uefa Team Ranking, contrazione flussi turistici legati alla crisi economica).
E’ quanto emerge da una stima dell’Ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza a partire da Anholt Brand Index, Registro Imprese, Istat, Censis, Isnart, Istituto Tagliacarne, Regione Lombardia, Provincia di Milano.