close
Marketing

“Costruire” un negozio online di successo? Ecco come fare

e-commerce - libro Hoepli

In tempi in cui la tecnologia è sempre più presente e la crisi economica ha spinto le aziende a trovare nuovi modi per far crescere il proprio business l’e-commerce acquista giorno dopo giorno maggiore importanza. Daniele Vietri e Giovanni Cappellotto, personalità da anni attive nel web, scrivono a quattro mani un guida per vendere in rete

Nonostante l’ultimo decennio sia stato faticosissimo e al perenne inseguimento delle novità; nonostante l’incapacità di scansare le crisi finanziarie internazionali, i disastri idrogeologici e gli sconvolgimenti degli scenari geopolitici che si davano ormai per assodati, la tecnologia mantiene tutt’oggi un ruolo primario. Anzi è proprio la crisi a spingere le persone a ricercare nuovi e più efficienti modelli economici: i momenti di innovazione dirompente ar-rivano quando tecnologia, economia e società esprimono esigenze simili e tendenze convergenti. La crisi inevitabilmente ci ha portato a cercare modi più efficienti di produrre e vendere da una parte e acquistare dall’altra. Il web, che oggi può essere considerato sempre più un’estensione delle proprie attività, risulta essere il modo più efficace per risparmiare. Il vero business del commercio elettronico, in Italia, sta cominciando ora e ogni punto vendita può estendere le proprie attività in rete.

Daniele Vietri e Giovanni Cappellotto, autori del libro “e-Commerce. Progettare e realizzare un negozio online di successo”, partono da questo nuovo scenario internazionale per lo sviluppo di questo libro. Un vero manuale il cui scopo è duplice: far conoscere i passaggi obbligati per chi desidera aprire un negozio online e limitare le problematiche evitabili attraverso la condivisione di diverse esperienze professionali.

Gli argomenti trattati all’interno del testo seguono infatti il percorso logico-temporale di un progetto e-commerce dal punto di vista del merchant. I quindici capitoli di cui è composto il libro sono organizzati in cinque macro sezioni. La prima parte “Progettare” è una guida al processo più importante legato al commercio online ovvero la scelta del come/cosa in base al perché. Si parte dalla creazione dell’infrastruttura, per arrivare a capire l’iter di un acquisto fino alle criticità che si possono incontrare. “Realizzare”, la seconda parte del manuale,  dà qualche consiglio e indicazione pratica per destreggiarsi tra le varie offerte e possibilità: piattaforme e soft ware, risorse, tempi e costi; il contratto e la legislazione. La terza parte dal titolo “Migliorare” descrive le principali strategie e i suggerimenti per massimizzare le vendite di punti vendita già attivi in rete.

Finita la parte teorica gli autori passano alla pratica attraverso due brevi sezioni di approfondimento. La prima è dedicata alla presentazione di una serie di case history, con analisi di alcuni shop e un interessante e utile elenco dei 200+1 errori evitabili nella costruzione e gestione del proprio negozio online. L’ultima sezione “Approfondire” riguarda le fonti utili (siti, blog, shop, libri e ispirazioni) per accumulare, aggiornare e confrontare l’esperienza.

Molti sono i punti di forza che rendono questo libro un’interessante guida sia nella fase di progettazione di un sito sia nella successiva fase di gestione. Un manuale dedicato ad aspiranti imprenditori e commercianti che hanno capito la forza di internet.