close
Varie

Cosa è AdBlue

Dal 1991 la Comunità Europea per regolamentare le emissioni inquinanti dei veicoli a motore diesel ha emanato diverse direttive “EURO“. Nel 2004, la direttiva antinquinamento denominata EURO 4 ha dato il là all’utilizzo di AdBlue sui veicoli pesanti e macchine movimento terra.

Successivamente, le direttive Euro 5 (2009) ed Euro 6 (2016) hanno indirettamente esteso la portata d’impiego di tale prodotto anche alle autovetture diesel da”tutti i giorni”, chiamate a rispettare parametri sempre più rigidi sulle emissioni e quindi anche a ridurre ulteriormente i volumi di gas inquinanti emessi (ossidi di azoto).
Entrando più nel particolare, AdBlue è il marchio detenuto dalla Verband der Automobilindustrie (VDA), l’associazione tedesca dei costruttori di veicoli, che garantisce che gli standard qualitativi di costruzione dell’AdBlue siano mantenuti in conformità con la specifica ISO 22241, concedendone in licenza la produzione a varie aziende che soddisfano determinati requisiti (come Azotal). Utilizzato nel sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR), l’AdBlue riduce le emissioni degli ossidi di azoto presenti nei gas di scarico prodotti dai veicoli a motore diesel fino al 90%.

COS È ADBLUE?

AdBlue è una soluzione acquosa di urea al 32,5% ad elevata purezza, inodore, prodotta tramite un processo di sintesi che rende questa sostanza non pericolosa: non è infiammabile e non è tossica.
Grazie a questa metodologia di produzione, oltre a rispettare le direttive antinquinamento precedentemente descritte, AdBlue garantisce un riduzione dei consumi del 5%, migliora le prestazioni dei veicoli e mantiene in buone condizioni il motore diminuendo di conseguenza la frequenza di interventi di manutenzione.

Nel 2015, l’introduzione dell’AdBlue® anche per gli autoveicoli aveva suscitato pareri contrastanti tra gli automobilisti, soprattutto tra chi vedeva questa nuova soluzione chimica come un fattore aggiuntivo di spesa e di impegni in termini di manutenzione.
Al contrario invece, l’AdBlue® implica molti benefici sta cui: la riduzione dell’inquinamento, risparmio sul carburante, guida più piacevole e l’essere una sostanza non pericolosa quindi facile e sicura da trasportare.

AdBlue si può acquistare nei distributori autorizzati ed è acquistabile anche online.