close
Varie

I nuovi trend in ufficio secondo Sodexo

ufficio

La qualità della vita sul luogo di lavoro contribuisce in modo determinante al successo delle aziende. Una verità di cui è convinta Sodexo che nel suo Global Workplace Trends 2017 traccia le tendenze che caratterizzano gli ambienti di lavoro e il loro impatto sui lavoratori. E i tre punti focali di cui dovrebbe tener conto la quotidiana vita un ufficio, rapporto alla mano, ad oggi sono: aumento della collaborazione, utilizzo della tecnologia e benessere fisico e psicologico. Il tutto ovviamente collegato a una progettazione e arredamento per ufficio adeguato e pensato su misura. 
L’iniziale identificazione dei trend è avvenuta attraverso una ricerca e grazie alla conoscenza dei luoghi di lavoro in tutto il mondo. Sono stati consultati circa 50 esperti per ogni area di interesse. Le fonti e le statistiche secondarie sono state elaborate a partire da informazioni globali e database di ricerca.

I 10 trend analizzati quest’anno

Un’organizzazione agile: trovare un equilibrio tra velocità e stabilità
Le organizzazioni sono alla ricerca del Sacro Graal dell’agilità — velocità e stabilità — con l’obiettivo ultimo di rispondere a condizioni sempre nuove, rendendo più agili anche i propri collaboratori attraverso l’utilizzo di discipline come la consapevolezza.

La crescita di luoghi di lavoro trasversali: accelerare l’innovazione attraverso l’interazione
Le nuove interazioni date dagli spazi collaborativi portano il co-working a un nuovo livello, con le organizzazioni che non solo rendono condivisibili spazi e risorse, ma strutturano intenzionalmente le interazioni fra ambiti diversi in modo che queste incoraggino il problem-solving, così da combinare le forze per affrontare problematiche globali.

Collaboratori senza confini: comprendere l’impatto della migrazione sul luogo di lavoro
La delocalizzazione su vasta scala dei lavoratori, sia nei mercati emergenti che in quelli consolidati, sta portando nuove opportunità di dimostrare una leadership inclusiva attraverso la valutazione dei bisogni di competenze, la disponibilità, i benefici legati alla posizione e l’effettiva integrazione culturale.

Le nuove generazioni della robotica: come i robot stanno trasformando il modo in cui lavoriamo
I robot sono presenti da anni negli ambienti di lavoro e i progressi compiuti nel campo dell’Intelligenza Artificiale hanno portato a un loro utilizzo sempre maggiore per mansioni prima svolte dall’uomo. L’ultimo tema in discussione è quello di comprendere il successo dei robot, in particolare quando collaborano con gli uomini nello svolgimento di lavori prettamente umani.

Apprendimento intergenerazionale: un nuovo modello per lo sviluppo del talento
Dal momento che le persone vivono e lavorano più a lungo, i lavoratori costringono le imprese a riflettere diversamente sul tradizionale modello gerarchico di apprendimento. I lavoratori di tutte le generazioni possono insegnare agli altri le proprie esperienze, guidando una nuova cultura dello sviluppo personale.

Il personal branding va al lavoro: uno strumento potente per i lavoratori e per i datori di lavoro
Il personal branding sta vivendo una nuova vita e viene preso sempre in maggiore considerazione: infatti i datori di lavoro cercano di comprendere i potenziali rischi e il livello di influenza che il personal branding dei propri collaboratori può esercitare sull’azienda.

Ridefinire l’esperienza sul luogo di lavoro: mettere in atto i principi del design thinking
Dall’ambiente fisico alle tecnologie sino alle considerazioni sullo spazio virtuale e i vari servizi disponibili, il modo in cui i lavoratori percepiscono l’ambiente di lavoro che li circonda è fondamentale per ottenere la felicità dei propri collaboratori.

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: ripensare alla Responsabilità Sociale d’Impresa secondo una visione condivisa e uno scopo comune
L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs) chiede alle organizzazioni di collaborare tra di loro e con le autorità governative per realizzare una visione comune. Il modo in cui le imprese interpretano e adattano queste strategie influenzerà non solo il progresso nel raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile, ma soddisferà anche i bisogni di una forza lavoro affamata di cambiamenti positivi.

Sbloccare il potenziale del talento dei millennials: una migliore comprensione di cosa guida questa generazione
Perché abbiamo bisogno di comprendere al meglio i Millennials? Saper cogliere l’insieme di competenze uniche che la Generazione Y e i loro fratelli più giovani, la Generazione Z, apportano al tavolo del lavoro, ci consente di guardare al futuro del mondo del lavoro.

Benessere 3.0: l’ambiente di lavoro come destinazione per il benessere
Bisogna superare il concetto per cui i programmi benessere sul luogo di lavoro servono per prevenire o rallentare l’insorgere di disturbi della salute. Oggi questi sono visti come dei potenti catalizzatori per il benessere dei lavoratori, delle loro famiglie e più in generale della comunità.