close
Varie

Vendere diamanti alla massima quotazione di mercato

Il diamante è un prodotto molto apprezzato dal punto di vista estetico e per altro dal grande valore monetario.

Per questo motivo, chi ne possiede spesso decide di venderli, o per inutilizzo o per motivi di emergenza economica. 

Ma cos’è precisamente un diamante? E perché viene categorizzato come un gioiello dall’alto valore?

Dal punto di vista storico, esso comparì già nel lontano 3000 a.C in Oriente, per poi spostarsi di seguito anche in Occidente. Veniva considerato come un prodotto sacro per rendere duraturo e stabile l’amore. 

Dal punto di vista prettamente chimico, è composto da atomi di carbonio allo stadio elementare, ovvero senza intaccare nessun altro elemento chimico. 

Si differenzia dalla grafite, però, per il fatto che ha una struttura molto solida e compatta e specialmente un particolare effetto visivo trasparente ed incolore. Si aggiunge anche una forma tipicamente tetraedrica. Essa però varia notevolmente, soprattutto a causa dell’effetto di temperatura e pressione al momento della cristallizzazione, il processo che permette la formazione del diamante.

Visto quindi questi aspetti estetici sopra elencati, acquisiscono un grande valore monetario e pertanto spesso si decide di vendere diamanti. 

Rispetto all’oro però, la vendita di queste pietre preziose non è affatto semplice.

Ci sono numerose varianti da tenere in considerazione, soprattutto se li si vuole vendere alla massima valutazione possibile e ottenere un profitto elevato.

Scopriamo quali sono i principali aspetti che possono aumentare o diminuire il valore di un diamante. 

Vendere diamanti alla massima quotazione 

La vendita dell’oro si caratterizza per il fatto che possiede una quotazione di mercato fissa, ovvero si riceveranno tot euro per tot grammi. Per i diamanti il passaggio è più complesso.

La rivedibilità è quella che decide quale prezzo attuale ha, ed in media va tra il 30% ed il 50% del suo valore originale, riportato sul listino Rapaport. 

Per esempio, se volete vendere un diamante e attualmente sul listino ha valore di 1000 euro, si potrà sperare di ricavare massimo dai 300 ai 500 euro.

I fattori che possono aumentare il prezzo di vendita sono:

  • un peso totale del prodotto compreso tra 0,50ct ed 1,50ct
  • il taglio deve essere ben fatto e in buone condizioni
  • il colore del diamante, per essere di valore, deve rientrare almeno nella categoria H
  • la purezza riscontrata del diamante deve essere minimo VS2
  • un certificato che confermi che si tratta di un prodotto autentico è sicuramente un punto a favore per sperare di trarci maggior profitto possibile.

I fattori invece che incidono negativamente sul prezzo finale di vendita sono: 

  • pesi totali sproporzionati e non giusti, al di sotto di 0,50ct o superiori a 1,50ct, il limite consigliato
  • il taglio del diamante non è ben fatto, è danneggiato o mantenuto in condizioni non buone
  • la purezza del prodotto è Sl1 o inferiore
  • il colore è inferiore alla categoria H
  • infine, il non avere diamanti certificati è un punto a sfavore che farà sicuramente scendere il guadagno finale

Tutti questi aspetti quindi, sia positivi sia negativi, sono fortemente consigliati da analizzare prima di decidere di vendere un diamante. 

Scegliendo Banco Diamanti  per la vendita alla massima valutazione possibile 

Quando si vuole vendere un diamante è consigliato recarsi da esperti e professionisti del settore. Ciò permetterà il miglior servizio di retail disponibile ed anche per ricercare la massima quotazione di mercato.

L’azienda Banco Diamanti opera da molti anni in questo settore e fornisce la migliore esperienza di vendita possibile grazie alla grande serietà e dedizione dei dipendenti.

Si cercherà sempre di valutare al meglio possibile il diamante, con un prezzo finale che deriverà da attenta e veritiera valutazione.

Si analizzerà le sue caratteristiche fisiche e si effettuerà la consultazione del Listino Rapaport, il punto riferimento principale di tale settore.

Altri vantaggi di questa azienda sono i tempi di vendita molto veloci, superiori alla media, ed un prezzo pagamento immediato, senza dover aspettare giorni o addirittura settimane.

Se quindi si ha uno o più diamanti, e si è deciso di venderli, il consiglio è di tenere in considerazione l’azienda Banco Diamanti, per ottenere un guadagno tra i massimi possibili.