Perché affidarsi a un’agenzia per il lavoro
Il mondo del lavoro sta cambiando rapidamente negli ultimi anni. Questo si vede molto chiaramente in determinati settori dove alcune professioni stanno scomparendo del tutto. A causa della digitalizzazione e dell’automazione molte persone si ritrovano disoccupate dall’oggi al domani perché il lavoro, per cui hanno studiato, è scomparso.
Mai come in questo contesto così dinamico, le agenzie del lavoro sono diventate essenziali. Ma cosa sono? In generale, un’agenzia per il lavoro rappresenta il punto di collegamento tra le aziende, che han bisogno di personale, e le persone che sono alla ricerca di un lavoro stabile. Esse sono un ente che fa da intermediario tra un privato e un’azienda, cercando di soddisfare le esigenze e i bisogni di entrambe le parti.
Perché sono un ente importante
Benefici Lato Aziende
Queste agenzie sono formate da un personale competente e professionale. Lavorare in un’agenzia interinale significa implicitamente essere un professionista con conoscenze ampie del mercato del lavoro. È importante infatti conoscere tutti i trends e le dinamiche ma anche i bisogni delle aziende stesse che si affidano a questi enti. Le aziende-clienti possono quindi essere sicure che lavoreranno a fianco di professionisti del settore. Spesso durante i periodi di instabilità del mercato, le aziende vogliono innovarsi e hanno bisogno di team con skills al passo con i tempi. Le agenzie operano in questa fase consigliando le aziende e operando per trovare loro determinati profili professionali.
Benefici Lato lavoratori
Queste realtà mettono al centro la persona che spesso deve interfacciarsi con un mondo tutto nuovo-perché è all’inizio della propria carriera-oppure con chi deve riqualificare le proprie competenze per guadagnarsi un nuovo posto di lavoro. Ogni candidato è diverso perché proviene da un percorso specifico e ricerca un profilo che ad altri candidati non interessa. Proprio per questo motivo le agenzie del lavoro trattano ogni persona in modo unico e personale cercando un percorso adatto per lei/lui.
Diverse tipologie di agenzie per il lavoro
- Agenzie di intermediazione: Questa tipologia di agenzia per il lavoro pubblica annunci di lavoro per conto delle aziende loro clienti, accettano i vari CV e poi propongono all’azienda i candidati più rilevanti secondo loro.
- Agenzie di somministrazione generalista: Sono agenzie più vaste perché oltre a svolgere l’attività di intermediazione, si occupano in prima persona anche dell’assunzione in rappresentanza dei loro clienti.
- Agenzia di ricerca e somministrazione del personale: Questa tipologia di agenzia affianca piccole, medie e grandi imprese nel ricercare loro il personale adatto. Attuano un po’ da consulenti: studiano insieme all’azienda di che profili hanno bisogno per poi ricercare il jobprofile e infine inserirlo in azienda. È un processo più lungo che necessita di uno studio e una strategia personalizzati in base al cliente.
- Agenzie per la ricollocazione professionale: La loro utilità è massima in casi in cui le persone perdono un posto di lavoro e si ritrovano quindi disoccupate. In questo caso aiutano i candidati a reinserirsi nel dinamico mondo del lavoro aggiornando le proprie competenze per essere in linea con le esigenze delle realtà aziendali.
Ci sono inoltre agenzie per il lavoro che racchiudono al loro interno due o più tipologie sopracitate. In questo modo, presso un unico luogo si potrà trovare tutto ciò di cui si necessita senza interfacciarsi contemporaneamente con più realtà.