Perché acquistare una seconda casa nelle Valli Bergamasche
Il turismo montano è sempre più apprezzato sia dai giovani che dalle famiglie. Questo perché una vacanza in alta quota ha numerosi vantaggi come:
- prendersi una pausa per rilassarsi dai ritmi frenetici della città,
- vivere a contatto con la natura,
- la possibilità di praticare vari sport all’aperto.
Per questi e altri motivi, le località di montagna sono sempre le più ambite e frequentate. E per godersele, non serve essere per forza scalatori di alte vette o sciatori provetti. È sufficiente aver voglia di stare bene in un posto bello e in mezzo alla natura. Ecco perché all’idea di una seconda casa al mare si affianca sempre più spesso quella di una montagna.
Tra le località apprezzate soprattutto da stranieri e lombardi, troviamo molti paesi delle Valli Bergamasche. Località della Val Seriana, Val Brembana e Val di Scalve conosciute per le loro montagne, i loro comprensori sciistici e per le numerose proposte all’aria aperta che offrono alle migliaia di visitatori che ogni anno decidono di trascorrere le loro vacanze nella Bergamasca o che acquistano la loro seconda casa.
Perché investire in una casa in montagna?
Secondo uno studio dell’Osservatorio Nazionale Immobiliare Turistico 2020 di FIMMA-Confcommercio, che ha analizzato l’andamento del mercato 2020 delle case per le vacanze in Italia, è emerso che la prima scelta ricade ancora sulle case in montagna.
Le analisi degli operatori del settore delineano che il mercato residenziale nelle località turistiche è alimentato:
- per il 55% da acquisti per utilizzo diretto,
- per il 26% da acquisti con duplice finalità (investimento e uso personale);
- per il 19% da acquisti con finalità di investimento.
Chi ha comprato una seconda casa da mettere a reddito quest’anno, caratterizzato dall’emergenza da Covid-19, potrà fare affidamento soprattutto su un turismo interno e per un periodo più prolungato, in quanto vi sono richieste mensili o stagionali grazie alla possibilità di lavorare in smart working.
Inoltre, ad incrementare questa scelta vi è anche un senso di maggiore sicurezza igienico sanitaria dato dagli appartamenti rispetto a hotel, campeggi o resort. Un trend che aveva interessato le abitudini vacanziere dell’Italia già durante l’estate 2020.
Le agenzie immobiliari evidenziano un’alta richiesta di immobili, soprattutto nel mese estivo, che si protrae oltre le classiche 1-2 settimane di vacanza.
Perché una seconda casa nelle Valli Bergamasche
Per gli amanti della tranquillità, dell’arte e della buona cucina scegliere una seconda casa situata nelle Valli Bergamasche è la scelta migliore.
- Arte. Seguendo il fiume Serio, è possibile infatti scoprire innumerevoli luoghi d’arte e bellezza che forniscono uno spaccato della pittura e architettura quattrocentesca e cinquecentesca bergamasca.
- Cucina. Le Valli bergamasche pullulano di trattorie e botteghe in cui è possibile acquistare e degustare i prodotti tipici del territorio.
- Itinerari. Nelle Valli bergamasche e sulle cime orobiche la natura regna sovrana tra pascoli alpini e ampie distese di boschi. In tutta Italia, Val Seriana, Val Brembana e Val di Scalve sono famose per i loro paesaggi unici e rappresentano uno dei patrimoni verdi più preziosi, tutelati dall’Unione Europea per il loro valore naturalistico.
- Tranquillità e natura. I borghi montani bergamaschi sono circondati da scorci naturali suggestivi, nei quali regna un clima di relax e tranquillità. Il Parco delle Orobie Bergamasche – che si estende per circa 70 mila ettari – interessa ben 44 comuni appartenenti alle tre valli. Boschi estesi, praterie, rupi, ghiaioni, cascate e laghi caratterizzano questi luoghi di unica bellezza.
- Escursionismo. Per gli amanti delle escursioni, il Parco delle Orobie Bergamasche offre oltre mille km di sentieri più o meno impegnativi, dal Sentiero dei fiori al Sentiero delle Orobie.
Il motivo per quale sempre più persone scelgono le Valli bergamasche per acquistare una seconda casa è quello di scoprire la bellezza di alcuni dei paesaggi naturali più belli d’Italia.