close
Varie

Massetti autolivellanti, perché utilizzare un camion con sistema automatico di miscelazione e pompaggio

massetto autolivellante

Realizzare pavimentazioni per case ed edifici richiede una serie di passaggi importanti che andranno poi a influire sulla qualità o meno del pavimento realizzato.

Alla base di un pavimento fatto bene c’è il massetto, la cui composizione cambia a seconda che si voglia un pavimento con le piastrelle, con il parquet o con il riscaldamento.

L’ultimo massetto in termini di innovazione arrivato sul mercato è il massetto autolivellante. Di cosa si tratta? Di una miscela di anidrite e di inerti con prevalenza di carbonato di calcio. A questi si aggiungono additivi che favoriscono l’indurimento volatilizzando in aria.

I vantaggi del massetto autolivellante

  • È sicuramente più veloce perché ha una consistenza liquida, diversamente dal massetto tradizionale in sabbia e cemento. La miscela si autolivella automaticamente.
  • È più leggero, per questo motivo è preferibile utilizzarlo nelle abitazioni più vecchie.
  • Rispetto al massetto tradizionale è più compatto e può arrivare a uno spessori di 3 cm.
  • Permette un’aderenza perfetta a terra
  • Permette l’inserimento delle serpentine per il riscaldamento a terra

Produrre un massetto autolivellante con un impianto automatizzato direttamente in cantiere

Utilizzare un impianto automatizzato per la produzione di massetti autolivellanti porta vantaggi in termini di riduzione dei tempi di lavoro, di qualità del prodotto ottenuto e di efficenza lavorativa.

Partiamo dalle tempistiche: grazie a un impianto automatizzato l’allestimento in cantiere è immediato e tutto il procedimento di saggio e pompaggio avviene in maniera continuata, direttamente in macchina, con un’elevata capacità di produzione. Si può ad esempio arrivare fino a 6 metri cubi orari per cassetto tradizionale sabbia-cemento.

A questo si aggiungi un altro importante dettaglio: un’elevata produttività oraria che permette di aumentare il numero di commesse giornaliere.

Per quanto riguarda la qualità del prodotto, l’utilizzo di un sistema automatico, garantisce una maggiore omogeneità. Il materiale viene dosato perfettamente e quello che non viene utilizzato rimane all’interno della macchina pronto per essere impiegato al cantiere successivo.

In termini di operatività in cantiere, avere a propria disposizione un impianto di questo tipo permette una maggiore agilità, produttività e flessibilità lavorativa. E soprattutto non è necessaria la presenza di un operatore a bordo macchina perché tutto il ciclo di lavoro viene gestito da terra tramite radiocomando.

Dettaglio da non sottovalutare: la macchina è facilmente manovrabile in ogni tipologia di cantiere, soprattutto quelli più ristretti e raggiunge un’ottima stabilità sia su strada che durante il lavoro. Inoltre la sua rapidità, permette di poter operare in più cantieri nel corso della giornata.
Rispetto ai metodi di lavoro detti “tradizionali”, il cantiere è realizzato nella metà del tempo.