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L’importanza dell’abbigliamento personalizzato nella promozione del brand

La rivoluzione digitale ha modificato radicalmente anche l’approccio alla promozione del marchio; le nuove tecnologie e i canali di comunicazione digitali si sono ritagliati un ruolo di primo piano all’interno delle più moderne strategie promozionali, sempre più orientate a sfruttare a pieno le potenzialità del web, dei social media e delle grandi piattaforme dedicate all’e-commerce. In uno scenario in cui il ‘digitale’ sembra farla da assoluto padrone, un approccio certamente più tradizionale, ma non per questo meno efficace, come quello basato sull’oggettistica personalizzata riesce comunque a conservare la propria importanza. Il merito è, anche, di alcuni principi – derivati dal visual marketing – che hanno sensibilmente rinnovato questo genere di strategie promozionali, rinnovandole e incrementandone il potenziale.

Cos’è il visual marketing

Sviluppatosi a partire dagli anni Sessanta, il visual marketing è una disciplina che analizza le prerogative di un determinato oggetto fisico (anche) in relazione al contesto in cui quest’ultimo viene collocato. L’assunto di base è che un oggetto materiale possieda una serie di caratteristiche distintive la cui percezione è cambiata notevolmente nel corso degli anni; in origine, un determinato articolo veniva considerato esclusivamente come uno strumento o un accessorio dotato di una funzione pratica. In seguito, tale percezione si è evoluta e l’oggetto fisico ha acquisito una prerogativa diversa, di carattere comunicativo; in altre parole, attraverso la propria ‘immagine’, esso è in grado di veicolare un messaggio. Il visual marketing mira, in sostanza, a sfruttare le capacità comunicative dell’oggetto fisico a scopi p
romozionali o commerciali; un approccio di questo tipo può essere applicato principalmente ai gadget personalizzati che ancora oggi costituiscono una componente significativa delle strategie di promozione del marchio.

I vantaggi dell’abbigliamento personalizzato

Uno degli articoli che maggiormente si presta alla personalizzazione a scopi promozionali è l’abbigliamento tecnico. Questa soluzione resta una delle più gettonate per diversi motivi; il primo è rappresentato certamente dall’ampia superficie disponibile alla personalizzazione: la maggior parte dei capi di abbigliamento (soprattutto giacconi, camicie, maglie e giacche da lavoro) offre grande visibilità a loghi e scritte. Inoltre, c’è un altro fattore da tenere in considerazione: la costanza di utilizzo. Molti articoli di questa categoria vengono indossati con frequenza quotidiana in svariati contesti, assicurando un’adeguata visibilità promozionale. Non di meno, una linea di abbigliamento personalizzato contribuisce a definire e consolidare l’identità del brand, rendendo quest’ultimo immediatamente riconoscibile sia all’inter
no delle sedi di riferimento (uffici, punti vendita e quant’altro) sia all’esterno degli ambienti aziendali.

Come sfruttare la personalizzazione

Il processo che si conclude con la realizzazione di un gadget o un articolo personalizzato si sviluppa attraverso diverse fasi successive; lo stesso dicasi per i capi d’abbigliamento. La prima cosa da fare per ottenere un risultato ottimale è rivolgersi a professionisti del settore, come quelli di Duelle Promotions. Il processo di personalizzazione, infatti, è piuttosto complesso e richiede anzitutto competenze diversificate: design, promozione, merchandising e comunicazione.

Inoltre, la realizzazione materiale dell’oggetto fisico, sia esso un gadget o un capo d’abbigliamento, rappresenta soltanto l’ultimo stadio di un iter creativo più complesso che si snoda in diverse fasi:

  • scelta dell’oggetto (o degli oggetti da personalizzare);
  • scelta dei materiali e del design;
  • elaborazione della personalizzazione;
  • produzione e distribuzione.

Per quanto possa sembrare banale, la scelta di un articolo invece di un altro può essere molto importante perché anche questo aspetto può contribuire a trasmettere in maniera incisiva i valori dell’azienda o del brand di riferimento. Parimenti, anche la selezione dei materiali non va sottovalutata: quelli di recupero o riciclati sono sempre più diffusi, in risposta ad una crescente esigenza di ecosostenibilità. Affidandosi a professionisti del settore, si ha la possibilità di valutare soluzioni diversificate (modificandole anche in corso d’opera, se necessario), modulate sulle caratteristiche del brand e del target individuato dalla campagna promozionale.