close

Business

Economia/Imprese

Una svolta per uscire dalla crisi

italcementi

Serve una svolta per reagire alla crisi: lo hanno ribadito più volte gli esponenti del mondo politico ed economico intervenuti al convegno annuale organizzato dalla Fondazione Italcementi.

L'America e la strada da intraprendere per uscire dalla crisi. Questi gli argomenti sui quali si è riflettutto nel corso del convegno annuale "Obama’s America: back to the future" della Fondazione Italcementi Cav. Lav. Carlo Pesenti, organizzato nei giorni scorsi al Teatro Donizetti di Bergamo. Al dibattito, introdotto da Roberto Formigoni, Presidente di Regione Lombardia, hanno partecipato Alberto Alesina, docente di Economia alla Harvard University, Domenico Siniscalco, Managing Director della Morgan Stanley International, Bill Emmott, scrittore e former Editor-in-Chief The Economist, e Lawrence E. Gray, professore della John Cabot University. Conclusioni affidate al Premio Nobel per l’Economia Michael Spence. (altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Contro la crisi il progetto Saturno: 8000 le imprese lombarde sostenute

saturno

Oltre 13 milioni di euro di contributi per la creazione di nuove imprese in Lombardia, 7.666 assistiti, 70% a Milano, Brescia, Bergamo e Varese. Sono i numeri di Saturno, il progetto attivato per la promozione dell'imprenditorialità e il consolidamento della cultura d'impresa in Lombardia. I servizi alle imprese e il manifatturiero i settori più interessati. Ecco nel dettaglio il bilancio di quattro anni di attività reso noto dalla Camera di Commercio di Milano. 

7.666 lombardi hanno già beneficiato delle risorse messe a disposizione dal Progetto Saturno in quattro anni di attività. 3.383 aspiranti imprenditori hanno beneficiato di servizi di assistenza e accompagnamento alla creazione d’impresa, 1.286 nuove imprese hanno ricevuto contributi a fondo perduto di supporto alla fase di start up, 734 imprese in fase di ricambio generazionale hanno usufruito di servizi di consulenza e mentoring. I partecipanti al Progetto sono per lo più della provincia di Milano con oltre 3 mila assistiti (39,5%), seguono Brescia (11,7%), Bergamo (11,1%) e Varese (8,3%).

(altro…)

Leggi Tutto
Eventi biz

Un convegno per parlare dell’era Mobile

consumatore_mobile

"Il Consumatore è Mobile: il Marketing e i Servizi lo inseguono" : è questo il titolo del convegno promosso dall’Osservatorio Mobile Marketing & Service della School of Management del Politecnico di Milano, che si terrà giovedì 11 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 16.30, presso l’aula Carlo de Carli del Politecnico di Milano, Campus Bovisa.

 Occasione del Convegno è la presentazione dei risultati della Ricerca 2008, basata su circa 200 casi di studio che hanno coinvolto tutti i principali attori della filiera (investitori pubblicitari, centri media, agenzie creative, concessionarie, operatori telefonici e service provider) e su una survey che ha coinvolto oltre 100 investitori pubblicitari (direttori marketing) di medie e grandi imprese operanti in Italia. (altro…)

Leggi Tutto
People

Peraboni vicepresidente del capitolo europeo Ufi

peraboni

Corrado Peraboni, direttore generale di Fondazione Fiera Milano e amministratore delegato di Fiera Milano Expo CTS, è stato nominato lo scorso 18 novembre vice presidente del capitolo europeo dell’UFI, The Global Association of the Exhibition Industry, che raggruppa 534 membri tra organizzatori, proprietari di quartieri fieristici e Associazioni di oltre 84 Paesi.

Importante riconoscimento a Milano anche nel tavolo dedicato all’Educational, dove vice di Janos Barabas, Presidente di Hungexpo (Budapest), è stata nominata Enrica Baccini, responsabile dell’Ufficio studi di Fondazione Fiera Milano, e nel neonato Tavolo sulla Sostenibilità, di cui Fondazione è entrata a far parte.

(altro…)

Leggi Tutto
Marketing

Nel 2009 sponsor in calo dell’8,6 per cento

formula1

Il prossimo anno sponsor in calo sul mercato italiano: ecco i dati contenuti nell'indagine di StageUp – Sport & Leisure Business  Ipsos

Dopo cinque anni consecutivi di crescita, il mercato delle sponsorizzazioni in Italia nel 2009 segnerà il passo tornando ai livelli del 2004. A dirlo è la  la settima edizione dell’indagine predittiva “Il Futuro della Sponsorizzazione” di StageUp – Sport & Leisure Business e Ipsos: stando ai dati contenuti nell’indagine  e anticipati da Il Sole 24 Ore,  gli investimenti raggiungeranno i 1.640 milioni di euro arretrando dell’8,6% rispetto al 2008. (altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Bando made in Italy: successo oltre ogni aspettativa

lucarelli

Oltre tremila le imprese, mille centri di ricerca e più di quattrocento progetti di innovazione tecnologica. Sono i numeri del bando sulle nuove tecnologie per il Made in Italy di Industria 2015. Ma occorrono ancora più risorse per finanziare l'innovazione IT nelle imprese italiane.
 
"Il successo straordinario per numero e qualità delle partecipazioni del bando sulle nuove tecnologie per il Made in Italy di Industria 2015, conferma in pieno la voglia d'innovazione che si va affermando nelle imprese italiane, messa in luce recentemente anche dall'indagine congiunturale di Assinform". Ennio Lucarelli, Presidente dell'Associazione nazionale delle imprese per l'Information Technology, non nasconde la soddisfazione per la riuscita, oltre ogni previsione, di un'iniziativa complessa che ha visto Confindustria e le sue associazioni di categoria svolgere un'efficace opera di coinvolgimento delle imprese, il Ministero dello Sviluppo Economico coordinare e finalizzare il tutto.    

(altro…)

Leggi Tutto
Marketing

Fiere, l’azienda si veste elegante: eventi e punti vendita

expand

La comunicazione visual è uno strumento fondamentale in occasioni di manifestazioni o nei punti vendita. Il caso di Expand, società leader di settore in Europa che ha puntato su qualità, design ed economicità per offrire al mercato una nuova generazione di soluzioni “portatili"

Sempre più spesso un corner promozionale o un espositore pubblicitario rappresentano l’unico elemento fisico di un’azienda visibile dalla propria clientela potenziale. In momenti di stagnazione dei consumi, inoltre, i sistemi per la promozione in-store diventano uno strumento molto efficace per stimolare le vendite nel breve periodo. Oggi esistono soluzioni sempre più economiche e di grande impatto estetico: fondali, isole promozionali, mini-stand, espositori pubblicitari portatili. La nuova generazione della comunicazione visual punta alla praticità e al design innovativo. (altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Basilea 2 e la crisi: quali effetti nel rapporto tra banca e impresa

basilea2

La normativa bancaria vista in questo momento di difficoltà per l’economia. Rating, accesso al credito, flessibilità: come si stanno muovendo gli istituti di credito? Lo abbiamo chiesto a Giacomo De Laurentis, professore di Finanza alla Bocconi

In un momento di crisi dell’economia internazionale in cui le banche sono in difficoltà, il costo del denaro è aumentato e le aziende faticano ad investire. Come si colloca la nuova normativa di Basilea 2 che regola i rapporti tra le banche e le imprese? Il nuovo accordo internazionale, entrato in vigore all’inizio del 2007, ha sostituito quello attuale, definito Basilea 1 e operativo dal 1988. Basilea 2 consente alle banche dei Paesi aderenti all’accordo di calcolare il capitale minimo da detenere in proporzione al rischio derivante dai vari rapporti di credito assunti, valutati attraverso lo strumento del rating. Maggiore è il livello del rischio del debitore, più alto è il capitale che la banca deve accantonare: maggiore è di conseguenza il tasso d’interesse che essa chiede sul credito.

(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Qualità e innovazione: le armi per sconfiggere la crisi

qualita_innovazione

L’analisi del presidente di Confindustria Lombardia, Giuseppe Fontana, che sottolinea il momento difficile e traccia alcune linee guida per reggere il colpo, oltre a una serie di iniziative di sostegno.Un primo bilancio sui dati dell’economia lombarda 2008

“Per la prima volta in otto anni il pessimismo sembra prevalere sull’ottimismo, le previsioni sull’annualità non sono certamente incoraggianti, ma adesso più che mai è importante investire in nuovi prodotti e processi produttivi”. Parola di Giuseppe Fontana, presidente di Confindustria Lombardia alla luce dei dati economici del terzo trimestre 2008 e della crisi finanziaria che sta colpendo l’economia mondiale. I dati raccolti da Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia, Confindustria Lombardia e con la collaborazione delle Associazioni regionali dell’Artigianato, parlano di un complessivo peggioramento del quadro congiunturale, registrando una diminuzione dei livelli produttivi sia rispetto all’anno precedente (-2,2% a parità di giorni lavorativi) sia nel confronto con il 2° trimestre 2008 (-1,1% il dato destagionalizzato).

(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Pmi: al via l’Agenzia per le tecnologie dell’innovazione

brunetta

Presentata a Milano dal ministro Brunetta  l'Agenzia per le tecnologie dell'Innovazione. Il suo compito sarà quello di rafforzare la competitività delle piccole e medie imprese e il budget iniziale di cinque milioni di euro servirà per finanziare progetti che aumentino la competitività di queste realtà e dei distretti industriali

Promuovere la competitività delle piccole e medie imprese grazie alla diffusione capillare delle tecnologie e servizi innovativi. Questo il compito della nuova Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione, recentemente presentata dal ministro per la Pubblica amministrazione e innovazione, Renato Brunetta. Obiettivo primario dell’Agenzia, la cui sede è istituita alla Camera di Commercio di Milano ed è presieduta da  Renato Ugo, è dunque quello di ottimizzare il sistema della ricerca con quello produttivo, grazie alla valorizzazione e alla diffusione di nuove tecnologie e nuove conoscenze, che possono trovare concretizzazione in brevetti e applicazioni industriali prodotti su scala nazionale ed internazionale.

(altro…)

Leggi Tutto
1 241 242 243 244 245 247
Pagina 243 di 247